Progetto VoiceMath

L’ ”oggetto” video in generale ed in particolare i video di lezioni (molto diffusi nel periodo pandemico) presentano diversi problemi di accessibilità: servono sottotitoli adeguati per persone con disabilità uditive e la trascrizione per persone con disabilità motorie, visive e con DSA che hanno difficoltà a prendere appunti. Esistono attualmente numerosi sistemi per la trascrizione e la sottotitolazione automatica ma nessuno gestisce le formule in modo opportuno: per la  fruizione di un video con contenuti scientifici serve la trascrizione di formule in linguaggio specifico (LaTeX o MathML).

Il progetto VoiceMath, finanziato da fondazione CRT, Dipartimento di Matematica “G. Peano” e Direzione SIPE (UniTO), ha previsto lo sviluppo di una soluzione software per la trascrizione in testo + LaTeX di lezioni universitarie “con formule”, utile a persone con disabilità motorie, uditive e con DSA. Il software è stato realizzato in collaborazione con H-Farm Innovation ed è attualmente in corso di brevetto in UniTO.

  • Tiziana Armano, Gabriele Baratto, Cristian Bernareggi, Marina Bosco, Manuela Caramagna, Anna Capietto, Mattia Ducci, Alessandro Mazzei, Antonio Mazzei, Francesco Tarasconi, Matematica a voce parte 1: trascrizione di lezioni di matematica, Atti del MoodleMoot Italia 2020, p. 23-27, 2021.
  • Matteo Amore, Tiziana Armano, Cristian Bernareggi, Anna Capietto, Sandro Coriasco, Roberta Crespan, Mattia Ducci, Maria Luisa Gabrielli, Maria Francesca Guadalupi, Alessandro Mazzei, Antonio Mazzei, Adriano Sofia, Francesco Tarasconi, Riconoscimento vocale di formule, Proceedings Conferenza Garr 2021 Sostenibile/Digitale Selected papers, 2021, p. 35-40.