DSA

Il Laboratorio Polin ha recentemente avviato lo studio di soluzioni software per favorire gli studi, anche scientifici, da parte di persone con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Al momento, infatti, solo una minoranza degli studenti universitari con DSA affronta studi scientifici. Intendiamo lavorare per rendere la percentuale di studenti con DSA iscritti a corsi universitari STEM prossima a quella relativa a studenti DSA iscritti ad altri corsi universitari o alla scuola dell’ obbligo.

Attualmente esistono software (fra gli altri, ePico! di Anastasis) dotati di sintesi vocale ed altri effetti che facilitano persone con DSA nella lettura e fruibilità di documenti digitali.
Le prestazioni di tali strumenti tuttavia non sono al momento soddisfacenti nel caso di testi scientifici.
Il Laboratorio Polin ha iniziato a studiare alcuni di questi software valutando nel dettaglio la possibilità di migliorarne le prestazioni in presenza di testi scientifici.
Il team del Laboratorio Polin ha osservato infatti che testi digitali in pdf (anche contenenti formule) redatti utilizzando il pacchetto LaTeX Axessibility risultano accessibili con la sintesi vocale dei software compensativi per DSA.

Più precisamente, è stato realizzato un apposito dizionario da caricare in ePico! che converte da linguaggio Latex in parole per le lingue italiano e inglese, con risultati preliminari molto buoni.

Alcuni link utili

Associazione Italiana Dislessia
Piattaforma formativa e informativa rivolta all’ambito universitario