Le persone con le disabilità visive possono accedere alle informazioni testuali attraverso le tecnologie assistive come screen reader e barra braille. Tuttavia, a differenza del testo, le formule matematiche, le tabelle ed i grafici non sono limitati ad una struttura lineare. Pertanto sono di difficile rappresentazione ed accessibilità in maniera non visuale. Questa caratteristica rende difficile l'accesso a contenuti scientifici e didattici, limitando la possibilità di studiare e lavorare delle persone con disabilità visive.
Per rendere possibile l'accesso non visuale alle formule matematiche, è possibile fornire dei testi alternativi. Tuttavia, tali testi sono generalmente descrizioni ad alto livello e potrebbero non essere dettagliati quanto il contenuto originale. Inoltre, il testo alternativo generalmente deve essere inserito manualmente, cosa che può risultare laboriosa per gli autori. Molto spesso, il contenuto accessibile non è nemmeno fornito, poiché gli autori non sono consci delle necessità delle persone con disabilità visive.
Axessibility ha l'obiettivo di rendere i documenti PDF con contenuti scientifici e didattici, redatti in LaTeX, accessibili a persone con disabilità visive. Ciò è ottenuto senza richiedere alcuno sforzo all'autore, ma solamente aggiungendo Axessibility tra i pacchetti inclusi dal progetto LaTeX. Axessibility è un progetto del Laboratorio "S. Polin" per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM, facente parte del Dipartimento di Matematica "G. Peano" dell'Università di Torino
Axessibility: è un pacchetto LaTeX che permette di creare documenti PDF nei quali le formule matematiche possono essere lette mediante le tecnologie assistive per le persone con disabilità visive, quali screen reader e barre braille.
Axessibility genera in maniera automatica commenti nei documenti PDF (con l'attributo /ActualText) in corrispondenza alle formula.
I commenti generati contengono il codice LaTeX delle formule corrispondenti, senza bisogno di inserirli manualmente.
Questi commenti non sono visibili sullo schermo ma sono accessibili mediante gli screen reader e le barre braille.
Per utilizzare Axessibility, l'autore deve semplicemente scaricare ed aggiungere il pacchetto nell'intestazione del progetto LaTeX.