Materiali Workshop “Making Science Inclusive”, 14 Dicembre 2022

Making Science Inclusive: solutions for the accessibility of digital scientific publications

  1. Saluti istituzionali: Prof.ssa Capietto (Responsabile Laboratorio Polin) Prof.ssa Terracini (Direttrice Dipartimento di Matematica). Video.
  2. Saluti istituzionali: Prof. Bertolino (Delegato del Rettore per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo). Video.
  3. Cecilia Marchisio e Carla Tinti (Delegate del Rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative di Ateneo concernenti l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità e DSA), UniTo università inclusiva: la sfida della promozione culturale. Slide, video.
  4. Claudia Napolitano (Presidente dell’Associazione “Coordinamento University Press Italiane”), Editoria inclusiva e missione accademica. Il contributo delle University Press Italiane. Slide, video.
  5. Laura Garbolino (Area Servizi Bibliotecari Polo Scienze della Natura, Università di Torino), Inclusiva-Mente: i libri accessibili, le politiche e i servizi in UniTo per gli Student* con disabilità e DSA. Slide, video.
  6. Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili), Le sfide degli editori per pubblicare le formule matematiche accessibili. Slide, video.
  7. Luca Mezi (ENEA, Frascati Research Centre), Un non vedente nel mondo della fisica sperimentale: metodi, problemi e risultati. Slide, video.
  8. Sandro Coriasco (Dipartimento di Matematica e Laboratorio Polin, Università di Torino), Luca Grandi (Referente Area Educativa Anastasis), La sintesi vocale di ePico per leggere il LaTeX. Slide, video.
  9. Cristina Baroglio (Dipartimento di Informatica, Università di Torino), Studiare informatica con disabilità e con DSA: opportunità e difficoltà. Slide, video.
  10. Pier Felice Balestrucci (Dottorato in Informatica, Università di Torino), Alessandro Mazzei (Laboratorio Polin, Dipartimento di Informatica, Università di Torino), Dialogare con la matematica: verso un’interazione dialogica vocale automatica per la navigazione di espressioni matematiche. Slide Mazzei, Slide Balestrucci, video.
  11. Marta Fornasero (D Scuola), Libri per tutt*. Slide, video.
  12. Ombretta Gaggi (Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata, Università di Padova), La realtà virtuale come nuovo mezzo per migliorare l’accessibilità dei grafici di funzioni matematiche. Slide, video.
  13. Barbara Leporini (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) “A. Faedo” – CNR Pisa), Leggere e scrivere pubblicazioni scientifiche via screen reader: problemi e possibili soluzioni. Slide, video.
  14. Maurizio Mattioli (Zanichelli), Making math accessible: a long (and arduous) journey. Slide, video.
  15. Ester Tornavacca (Reale Mutua), Matematica per l’Inclusione: ci sei e ci fai! Video.
  16. Paolo Casarini (Il Mulino), Piattaforme aperte, ovvero l’accessibilità come opportunità per tutti. Slide, video.
  17.  Saluti finali, Prof.ssa Capietto (Responsabile Laboratorio Polin). Video.