Ingrandisci il Font (+) | Riduci il Font (-) | Cambia Contrasto (/) | Default

News


Organizzazione del Mini-Workshop Uso di strumenti e tecnologie assistive per disabili visivi, presso il Dipartimento di Matematica "G.Peano", Torino, 18 Aprile 2017.

Partecipazione al Corso di Aggiornamento "La formazione degli Educatori e degli Operatori tiflologigi: indicazioni tiflopedagogiche e strategie tiflodidattiche inclusive per favorire l'apprendimento la crescita e l'autonomia del/la bambino/a - ragazzo/a disabile visivo/a", Bologna, 27-30 Aprile 2017.

Si segnala il servizio Pulizia sorgenti TeX messo a disposizione da Sissa Medialab di Trieste. Il servizio, in fase sperimentale, permette all'utente di ottenere file TeX facilmente fruibili mediante screen reader e barre braille.

Progetto


Il progetto, nato e sviluppatosi nei suoi aspetti tecnologici nel Dipartimento di Matematica G.Peano dell'Università di Torino, è frutto della collaborazione con l'Ufficio Disabili e con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Esso prende origine dalla necessità della diffusione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motoria sia sensoriale). Tra le attività svolte e in corso di svolgimento si segnalano:
  • per le disabilità visive: la trascrizione di testi contenenti formule, tabelle e grafici in formato accessibile a ciechi e ipovedenti mediante la sintesi vocale e/o la barra braille. Si sta esaminando anche il tema dell'accessibilità a test d'ingresso e piattaforme del tipo Moodle. Sono oggetto di studio e sperimentazione soluzioni in ambiente Windows, Apple, Linux.
  • per le disabilità motorie (arti superiori): si studia e si perfezionano i temi dell'accesso al computer mediante il comando vocale della trascrizione automatica di appunti salvato in formato vocale.
  • videoriprese delle lezioni del corso di laurea triennale in Matematica: oggi la quasi totalità delle lezioni del corso di Laurea Triennale in Matematica, molte lezioni del corso di laurea triennale in Matematica per la finanza e le assicurazioni e alcune lezioni del Corso di Laurea Magistrale in Matematica sono disponibili sulla piattaforma Moodle per tutti gli studenti regolarmente iscritti. Si prevede di estendere l'iniziativa ad altri corsi di laurea (progetto HackUnito "Scivoli") e progetto e-learning di Ateneo
  • supporto agli studi universitari per studenti con disturbi dello spettro autistico
  • supporto agli studi universitari per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
  • Vengono tenute regolarmente lezioni sul tema dell'utilizzo delle nuove tecnologie per la disabilità nell'ambito di corsi di formazione per insegnanti di scuola secondaria.

Le attività descritte sono svolte nell'ambito di:
  • "Progetto di ricerca per l'individuazione, l'utilizzo, la diffusione e lo sviluppo di nuove tecnologie per favorire la partecipazione attiva agli studi universitari da parte di giovani con disabilità e DSA, nell'ottica dei principi dell'accessibilità universale, della personalizzazione didattica e dell'inclusione" (coordinatrici: Prof.ssa Anna Capietto - docente di Analisi Matematica e Referente per la disabilità nel Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino - e Prof.ssa Marisa Pavone - docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e Delegata del Rettore per la disabilità nell'Università di Torino).
  • Convenzione tra l'Università di Torino e l'I.Ri.Fo.R./UICI (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione/Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).
  • Progetto interdipartimentale dell'Università di Torino "Metodologie, tecnologie, materiali e attività per un apprendimento della matematica accessibile e inclusivo" (coordinatori prof. Ferdinando Arzarello e prof.ssa Ornella Robutti - docenti di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore presso il  Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino).
  • Progetto D.A.P.A.R.I. (Disabilità in Azienda, Professionalità Avanzata, Ricerca e Integrazione), nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino (Prof.ssa Capietto), il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche (Prof. Bollani) e Reale Mutua Assicurazioni.

Il database presente su questo sito consente ad un disabile, sia motorio che sensoriale, di orientarsi nel panorama delle tecnologie (hardware e software) che possono facilitare l’accesso agli studi universitari (anche scientifici).

Per informazioni:

accessibile.matematica@unito.it

tiziana.armano@unito.it
Tecnico informatico - Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino

anna.capietto@unito.it
Docente di Analisi Matematica - Referente per la disabilità del Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino

nadir.murru@unito.it
Dottore di ricerca in Matematica - Assegnista di ricerca dell'Università di Torino

marisa.pavone@unito.it
Delegata del Rettore per la disabilità

ufficio.disabili@unito.it