Ingrandisci il Font (+) | Riduci il Font (-) | Cambia Contrasto (/) | Default

News


Inaugurazione del Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM "S.Polin"
Il giorno 20 novembre alle 12, alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università di Torino, avrà luogo presso il Dipartimento di Matematica "G.Peano", Via Carlo Alberto 10, l'inaugurazione del Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM "S.Polin".

AVVISO IMPORTANTE: Disponibile qui il nostro pacchetto LaTeX per la creazione di documenti PDF con formule accessibili! Il pacchetto è anche scaricabile direttamente con MiKTeX e MacTeX!
A questo link tutto il materiale aggiuntivo: script di preprocessing di file PDF e dizionari per gli screen reader JAWS e NVDA (in italiano e inglese). Per ulteriori informazioni si veda la documentazione del pacchetto, scaricabile anche qui.
Inotlre, è on-line la biblioteca di testi di matematica accessibili. Verrà aggiornata con continuità per mettere a disposizione di persone con disabilità visiva il più ampio e vario materiale possibile.

Istituito a Maggio 2018 il "Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM S. Polin" all'interno del Dipartimento di Matematica G. Peano, Università di Torino.

Intervento alla conferenza 16th International Conference on Computers Helping People with special Needs, Linz, Austria, Luglio 2018. Video dimostrativo

Partecipazione alla conferenza "European Conference on Educational Research", Bolzano, Italia, Settembre 2018.

Partecipazione al "Seminario di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado", in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà, presso la Reggia di Venaria Reale, Torino, 6-7-8 Settembre 2018.

Corso di formazione "Trascrizione e realizzazione di testi accessibili contenenti formule, grafici e tabelle", presso Dipartimento di Matematica di Torino, Settembre 2018.

Si segnala il servizio Pulizia sorgenti TeX messo a disposizione da Sissa Medialab di Trieste. Il servizio, in fase sperimentale, permette all'utente di ottenere file TeX facilmente fruibili mediante screen reader e barre braille.

Progetto


Il progetto, nato e sviluppatosi nei suoi aspetti tecnologici nel Dipartimento di Matematica G.Peano dell'Università di Torino, è frutto della collaborazione con l'Ufficio Disabili e con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Esso prende origine dalla necessità della diffusione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motoria sia sensoriale). Tra le attività svolte e in corso di svolgimento si segnalano:
  • per le disabilità visive: la trascrizione di testi contenenti formule, tabelle e grafici in formato accessibile a ciechi e ipovedenti mediante la sintesi vocale e/o la barra braille. Si sta esaminando anche il tema dell'accessibilità a test d'ingresso e piattaforme del tipo Moodle. Sono oggetto di studio e sperimentazione soluzioni in ambiente Windows, Apple, Linux.
  • per le disabilità motorie (arti superiori): si studiano e si perfezionano i temi dell'accesso al computer mediante il comando vocale e della trascrizione automatica di appunti salvati in formato vocale.
  • videoriprese delle lezioni del corso di laurea triennale in Matematica: oggi la quasi totalità delle lezioni del corso di Laurea Triennale in Matematica, molte lezioni del corso di laurea triennale in Matematica per la finanza e le assicurazioni e alcune lezioni del Corso di Laurea Magistrale in Matematica sono disponibili sulla piattaforma Moodle per tutti gli studenti regolarmente iscritti. Si prevede di estendere l'iniziativa ad altri corsi di laurea (progetto HackUnito "Scivoli") e progetto e-learning di Ateneo.
  • supporto agli studi universitari per studenti con disturbi dello spettro autistico.
  • supporto agli studi universitari per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
  • Vengono tenute regolarmente lezioni sul tema dell'utilizzo delle nuove tecnologie per la disabilità nell'ambito di corsi di formazione per insegnanti di scuola secondaria.

Le attività descritte sono svolte nell'ambito di:
  • "Progetto di ricerca per l'individuazione, l'utilizzo, la diffusione e lo sviluppo di nuove tecnologie per favorire la partecipazione attiva agli studi universitari da parte di giovani con disabilità e DSA, nell'ottica dei principi dell'accessibilità universale, della personalizzazione didattica e dell'inclusione" (coordinatrici: Prof.ssa Anna Capietto - docente di Analisi Matematica e Referente per la disabilità nel Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino - e Prof.ssa Marisa Pavone - docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e Delegata del Rettore per la disabilità nell'Università di Torino).
  • Convenzione tra l'Università di Torino e l'I.Ri.Fo.R./UICI (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione/Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).
  • Progetto D.A.P.A.R.I. (Disabilità in Azienda, Professionalità Avanzata, Ricerca e Integrazione), nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino (Prof.ssa Capietto), il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche (Prof. Bollani) e Reale Mutua Assicurazioni.
  • Progetto del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino "Accessibilita' di testi digitali con contenuti scientifici da parte di persone con disabilità visiva" (coordinatrice prof. Anna Capietto docente di Analisi Matematica e referente per la disabilità presso il Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino), finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nel 2017.
  • Progetto "Dalla scuola al mondo del lavoro: un percorso accessibile", finanziato da Fondazione Specchio dei Tempi.

Il database presente su questo sito consente ad un disabile, sia motorio che sensoriale, di orientarsi nel panorama delle tecnologie (hardware e software) che possono facilitare l’accesso agli studi universitari (anche scientifici).

Per informazioni:

accessibile.matematica@unito.it