AudioFunctions.web:
Esplorazione Multimodale dei Grafici di Funzioni Matematiche

Perché AudioFunctions.web


Accessibilità dei Grafici di Funzione


Le rappresentazioni grafiche sono comunemente utilizzate per trasmettere concetti matematici, visualizzare dati, o fornire precise informazioni quantitative. In particolare, i grafici di funzioni matematiche sono usati per fornire allo stesso tempo indicazioni sulle proprietà globali di una funzione, come l'andamento crescente od decrescente, e precisi valori quantitativi. Tuttavia, diversamente dal testo, le rappresentazioni come i grafici di funzione non sono accessibili a persone con disabilità visive, il che limita il loro diritto allo studiare e lavoro.

Immagine decorativa con un grafico di funzione

Strumenti Tradizionali


Le soluzioni addottate tradizionalmente per accedere a questo tipo di informazioni sono supporti tattili, come disegni incisi. Questi, tuttavia, richiedono assistenza da parte di persone vedenti, trasmettono solo una quantità limitata di informazioni e non possono essere modificati una volta incisi. Le soluzioni digitali esistenti invece non permettono di accedere simultaneamente alle caratteristiche globali ed ai valori quantitativi del grafico. Inoltre, l'esplorazione dei grafici è maggiormente necessaria durante lo studio, ma nessuna delle soluzioni esistenti è accessibile direttamente da libri di studio

Esempio di un grafico inciso su carta

La nostra soluzione


AudioFunctions.web è un'applicazione web che usa il suono e la sintesi vocale per permettere a persone non vedenti di esplorare grafici di funzione. Il sistema è creato per essere accesso attraverso interfacce diverse (touchscreen, tastiera, touchpad e mouse) su dispositivi mobili e personal computers, così da potersi meglio adattare alle diverse capacità degli utenti. L'applicazione è disponibile come servizio web e può essere direttamente richiamata dal materiale didattico e pagine web.

Logo del Lab

Features


AudioFunctions.web: è un applicativo web che permette alle persone con disabilità visive di esplorare grafici di funzioni matematiche mediante suono.

Globale e Preciso

AudioFunctions.web presenta simultaneamente l'informazione sull'andamento globale della funzione e informazioni quantitative dettagliate.

Interazione Multimodale

Il sistema è ingegnerizzato per permettere un accesso personalizzato attraverso interfacce diverse: touchscreen, tastiera, touchpad e mouse.

Indipendente dalla Piattaforma Usata

Il sistema è disponibile sia su dispositivi mobili che su personal computer, per adattarsi meglio alle preferenze degli utenti.

Disponibile Universalmente

AudioFunctions.web è disponibile pubblicamente, non richiede software aggiuntivi, e può essere accesso direttamente dal materiale didattico