PROGETTO PCTO: “Studenti e studentesse ambasciatori della matematica accessibile”

Il progetto è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n.145) della durata (per gli studenti) di 30 ore. L’edizione 2022 si è svolta con successo e con la partecipazione di circa 50 studenti delle scuole secondarie superiori.

Per soddisfare le molte richieste pervenute si è svolta la seconda edizione nel 2023.

L’intervento trae origine dalla necessità di ampliare la diffusione della cultura dell’accessibilità, in linea con i recenti documenti del MI sullo sviluppo delle competenze trasversali e in relazione all’educazione alla cittadinanza attiva.
L’intervento si pone come obiettivi:
1. Formare studenti della scuola secondaria di II grado ai rudimenti del LaTeX
2. Formare studenti della secondaria di II grado ai rudimenti
della trascrizione di testi contenenti formule
3. Illustrare agli studenti, e per loro tramite ai docenti, i principali problemi e le
principali prospettive sull’accessibilità della matematica
4. Diffondere la cultura dell’accessibilità nelle scuole
5. Avviare un percorso virtuoso di formazione per giovani “ambasciatori
dell’accessibilità”
6. Orientare gli studenti verso una scelta universitaria in campo scientifico.

FASI DEL PROGETTO:

1. Nella prima fase gli studenti e le studentesse sono ospitati/e negli spazi del Dipartimento di Matematica “G. Peano”. Hanno modo di visitare il Laboratorio “S. Polin”, per conoscerne l’attività, e scoprire l’uso di LaTeX – linguaggio di marcatura che permette di compilare testi con formule matematiche. (2 incontri di 4 ore)
  2. Nella seconda fase agli studenti è richiesto di usare il linguaggio LaTeX con pacchetto Axessibility per trascrivere alcuni testi utili alla scuola secondaria e lavorare ai test per il funzionamento del sistema di lettura automatica e così provarne l’effettiva accessibilità.
    In questa seconda parte gli studenti lavorano in modalità virtuale, sotto la supervisione del team del Laboratorio.
  3. Festa finale  per condivisione del sapere e del materiale prodotto dai ragazzi e diffusione alla comunità scientifica.

Edizioni: 2022, 2023, 2024