Mooc “Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti”

Il Laboratorio Polin propone un  MOOC (Massive Open Online Course) per illustrare ai docenti delle scuole secondarie strumenti inclusivi per l’insegnamento e l’apprendimento di discipline STEM per studenti con disabilità visive.

Target :

Docenti di discipline STEM disciplinari e di sostegno della secondaria di primo e secondo grado, desiderosi di applicare le nuove strategie didattiche al passo con le esigenze di apprendimento degli studenti del 21^ secolo.

Certificazione:

Al termine di ciascun modulo, dopo il completamento delle attività, verrà rilasciato un badge che certifica le competenze acquisite. Con il completamento di ognuno dei moduli del corso e del project work finale verrà rilasciato un attestato.

Inizio del MOOC :

21 febbraio 2022

Iscrizioni:

Dal 21 gennaio 2022 al 6 marzo 2022

Per iscriversi al MOOC bisogna avere un account sulla piattaforma DI.FI.MA.

Per creare un nuovo account compilare il form Nuovo account con i dati e successivamente confermare la registrazione seguendo le istruzioni che verranno inviate via mail.

Per accedere al MOOC, fare il login nella home page di Di.Fi.MA, cliccare sul corso “MOOC Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti” nella categoria MATHMOOC e iscriversi con l’apposito bottone a fondo pagina.

E’ disponibile la guida dettagliata per l’iscrizione.

Qualora ci fossero problemi all’atto dell’iscrizione scrivere all’indirizzo: moocpolin.dm@unito.it

Durata :

il corso è organizzato in 9 settimane e richiede circa 4 ore di attività per ogni settimana.

Formatori:

Tiziana Armano, Davide Maietta, Carola Manolino, Adriano Sofia, Eugenia Taranto.

Responsabile del Laboratorio Polin: prof.ssa Anna Capietto

Moduli:

• Introduzione ( 1 settimana)
  • Accessibilità ( 1 settimana)
  • Accessibilità di contenuti scientifici ( 1 settimana)
  • LaTeX e Axessibility: strumenti inclusivi per l’accessibilità delle formule (2 settimane)
  • Accessibilità dei grafici (1 settimana)
  • Didattica del LaTeX (3 settimane)

Su PIATTAFORMA S.O.F.I.A. l’iniziativa formativa corrisponde al codice 101723 “MOOC Accessibilità delle STEM“.