Tecnologie assistive e STEM: esperienze di utenti e ricerche in corso
Saluti istituzionali:
Prof.ssa Bruschi (Vice-rettrice alla didattica)
Prof.ssa Terracini (Direttrice Dipartimento di Matematica)
Prof.ssa Baroglio (Referente per gli studenti con disabilità e con DSA Dipartimento di Informatica)
Prof.ssa Capietto (Responsabile Laboratorio Polin).
slidesvideo
Alessandro Mazzei
(Laboratorio Polin, Dipartimento di Informatica)
Presentazione progetto NoVAGraphS. slidesvideo
Chiara Magosso
(Laboratorio Polin, INRiM, Politecnico di Torino)
A study about Math-to-Speech effectiveness and appreciation for People with Developmental Learning Disorders.
video
Cristian Bernareggi
(Laboratorio Polin, Università degli Studi di Milano)
L’interazione vocale: nuove prospettive per l’accessibilità alle STEM video
Vittorio Di Tomaso
(H-FARM Innovation)
AI e disabilità: ne vale la pena, quindi bisogna crederci! slidesvideo
Marina Ribaudo
(Università di Genova)
Integration of Web Accessibility Courses in ICT programmes. slidesvideo
Dragan Ahmetovic
(Università degli Studi di Milano)
Accessibilità ai luoghi e opere d’arte per persone con disabilità visive. slidesvideo
Alessandro Pepino
(Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
Accessibilità agli studi universitari per le persone con disabilità e con DSA. video
Adriano Sofia
(Laboratorio Polin)
Carta e parole: disegnare con i linguaggi di programmazione. slidesvideo
Michela Montrasio
(Business analyst)
Programmi accessibili con Jaws per la professione di Business Analyst. slidesvideo
Carlo Boccazzi Varotto
(Hackability)
Hackability: l’accessibilità come infrastruttura di innovazione per le aziende e i territori. slidesvideo
Eugenia Taranto, Emilia Fazzino
(Università degli Studi di Catania)
Matematica accessibile in presenza di disabilità visiva: uno studio di caso. slidesvideo
Carola Manolino
(Laboratorio Polin, Dipartimento di Matematica)
MOOC su tecnologie assistive e e metodologie didattiche inclusive per studenti con disabilità visive: nuove prospettive di ricerca. slidesvideo
Sara Kobal
(Elvinger Hoss, Lussemburgo)
Tecnologie assistive e LaTeX per lo studio e il lavoro. Il racconto di una sperimentatrice del Laboratorio Polin. video