Ingrandisci il Font (+) | Riduci il Font (-) | Cambia Contrasto (/) | Default

Attività svolte


Le attività svolte dal gruppo di progetto sono suddivise in tre categorie: attività di ricerca pura, attività che riguardano la sperimentazione e ottimizzazione di tecnologie assistive e attività di disseminazione dei risultati sul territorio.

Ricerca
  • Elaborazione di un metodo per velocizzare l'apprendimento di reti neurali artificiali applicate al riconoascimento automatico di caratteri a stampa.
  • Elaborazione di un metodo per la segmentazione di testi mediante l'uso della logica fuzzy.
Sperimentazione tecnologie assitive
  • Sperimentazione e valutazione dell'accessibilità della piattaforma Moodle 2.
  • Realizzazione di un database (da utilizzare direttamente da browser) mediante il quale un disabile può, inserendo (in modalità accessibile) le sue necessità/sistema operativo che attualmente usa/software che attualmente usa, ricevere informazioni sulle soluzioni attualmente conosciute di un suo specifico problema di accessibilità (o, più in generale, sull'accesso al pc). Saranno specificati vantaggi e svantaggi della soluzione proposta, tenendo conto dei costi/tempi di addestramento/complessità del problema.
  • Realizzazione di un video (della lunghezza di 8 minuti) nel quale si illustra la procedura di trascrizione in formato accessibile (con la sintesi vocale e/o con la barra braille) di circa 40 pagine di un testo di matematica di scuola media superiore. Tale formato accessibile è stato sperimentato nel corso dell’anno scolastico 2012-13 da due allieve non vedenti. Tale procedura è basata sull'utilizzo del pacchetto software Infty, dell'editor MathML e del software Lambda. Stiamo lavorando per ottimizzare i tempi di realizzazione del file accessibile e per migliorarne la qualità.
  • Realizzazione della versione italiana del pacchetto software Infty.
Disseminazione sul territorio
  • Partecipazione all'evento Abilitando, Dove la tecnologia incontra la disabilità, Bosco Marengo (AL), 6-7 ottobre 2017.
  • Partecipazione al Corso di Aggiornamento "La formazione degli Educatori e degli Operatori tiflologigi: indicazioni tiflopedagogiche e strategie tiflodidattiche inclusive per favorire l'apprendimento la crescita e l'autonomia del/la bambino/a - ragazzo/a disabile visivo/a", Bologna, 27-30 Aprile 2017.
  • Organizzazione del Mini-Workshop Uso di strumenti e tecnologie assistive per disabili visivi, presso il Dipartimento di Matematica "G.Peano", Torino, 18 Aprile 2017. Le registrazioni degli interventi sono consultabili al seguente link.
  • Partecipazione all'evento Abilitando, dove la tecnologia incontra la disabilità (disabilità e tecnologie, nuovi orizzonti), presso l'AppleStore di Via Roma 82, Torino, 16 Novembre 2016, ore 15. Programma in formato accessibile qui.
  • Nell'ambito del progetto "Potenziare l'occupabilità di persone con disabilità visiva" in collaborazione con la Citta' Metropolitana di Torino (Fondo Regionale Disabili) e l'I.Ri.Fo.R. si è svolto un corso di 14 ore rivolto a disabili visivi per potenziarne le competenze informatiche indirizzate al mondo del lavoro. Inoltre, sono stati attivati 9 tirocini retribuiti di tre mesi presso alcune aziende torinesi, dove alcuni corsisti hanno l'occasione di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
  • Consulenza per l'accessibilità di testi con formule all'ufficio disabili dell'Università di Roma "La Sapienza".
  • Partecipazione alla Assemblea Regionale Quadri Dirigenti UICI Piemonte, presso la sede UICI di Torino - 24 Settembre 2016.
  • Lezioni sul tema della realizzazione di materiale digitale, siti e applicativi accessibili svolte presso la Camera di Commercio di Torino.
  • Lezione dal titolo "Per una matematica accessibile e inclusiva" tenuta al corso "Tecnologie per la disabilità" presso il Politecnico di Torino.
  • Organizzazione e partecipazione al convegno "Lavoro e Disabilità: Storie di Integrazione in Azienda" .
  • Lezioni su "Disabilità e Nuove Tecnologie" nell'ambito dei PAS (Percorsi Abilitativi Speciali per insegnanti di scuola secondaria) dell’Università di Torino.
  • Lezioni presso il Master in Didattica e psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali rivolto a insegnanti di sostegno, promosso dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.
  • Edizione sperimentale del Corso di Formazione I.Ri.Fo.R.- Unito in trascrizione di testi contenenti formule, presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino.